Coordinamento giovani studiose e studiosi di storia della scienza

Mette in contatto e fa dialogare tra loro dottorandi, borsisti e assegnisti di provenienze diverse all’inizio della loro carriera. Lo scopo è di coinvolgerli maggiormente nelle attività della SISS e dare loro l’opportunità di collaborare, discutere, conoscersi e far conoscere le proprie ricerche. Tra le varie attività promosse dal Coordinamento vi è il convegno Storie di scienza, organizzato ogni due anni su temi diversi.

Coordinatori: Claudia Addabbo, Valentina Vignieri, Denise Vincenti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Coordinamento Universitario Nazionale per la Storia della Scienza e delle Tecniche tra la SISS e l’Area 11 del CUN, l’Anvur, il Ministero, le Università, le Direzioni Scolastiche regionali e altri organismi pubblici. Il Coordinamento svolge inoltre un’importante funzione di diffusione delle informazioni e aggiornamento nei confronti dei propri membri riguardo alle principali scadenze della vita universitaria.

 

Promuove, favorisce e coordina le iniziative volte ad ampliare e potenziare la presenza delle discipline storico-scientifiche nel contesto dell’Università italiana operando come interfaccia

Regolamento

Coordinatori: Mauro Antonelli, Elena Canadelli

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riviste Scientifiche ANVUR

Attua attività di monitoraggio delle riviste italiane ed estere utili al settore scientifico disciplinare Storia della Scienza e delle Tecniche. Inoltre, in modo proattivo, coordina l’attività di segnalazione e inserimento dei periodici negli elenchi delle riviste scientifiche o di fascia A dell’ANVUR.

Coordinatori: Luigi Ingaliso, Daniele Musumeci, Luca Tonetti, Valentina Vignieri

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Didattica e scuola

Intende promuovere attività per la formazione del personale docente e non docente delle scuole italiane di ogni ordine e grado. Obiettivo è sensibilizzare e avvicinare il mondo della scuola alle competenze del nostro settore per farne strumenti utili alla progettazione didattica. La storia della scienza possiede, infatti, una forte valenza interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare. È inoltre uno strumento indispensabile per ottenere uno sguardo critico e consapevole sia su contenuti specifici che su problemi trasversali.

Coordinatori: Flavia Marcacci, Carmela Morabito, Fedra Pizzato, Laura Ronzon

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi ...

 

Patrimonio museale, archivistico e librario

Promuove iniziative volte alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio italiano materiale e immateriale, librario, archivistico, museale e paesaggistico direttamente o indirettamente riconducibile alla storia delle scienze e delle tecniche. Il gruppo mira a interagire con gli enti culturali, pubblici e privati, dedicati alla tutela e valorizzazione di strumenti, collezioni e documenti archivistici, librari e iconografici pertinenti la storia delle scienze e delle tecniche. Inoltre, promuove eventi e cura pubblicazioni e altre attività editoriali per valorizzare fonti museali e documentarie di varia natura.

Coordinatori: Elena Canadelli, Giovanni Di Pasquale, Giovanni Paoloni, Alessandra Passariello, Laura Ronzon, Luca Tonetti 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi... 

 

Rapporti con società storico-scientifiche italiane

Promuove e sostiene iniziative per far dialogare tra loro gli storici delle discipline scientifiche e umanistiche su tematiche di interesse comune allo scopo di sollecitare una cooperazione nel segno delle contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze.

Coordinatori: Sandra Linguerri, Erika Luciano, Paolo Mazzarello

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Internazionalizzazione 

ll gruppo di lavoro intende sostenere e promuovere il profilo della SISS in campo internazionale. Gli obiettivi sono: il miglioramento dell'attività di comunicazione e di promozione internazionale (comprese attività di supporto alla diffusione di Scientia); il coinvolgimento di studiosi stranieri alle attività della Società e, viceversa, quello dei membri della Società ad attività all'estero; la creazione di iniziative comuni e di scambi con società estere (per esempio la History of Science Society, l'European Society for the History of Science); il supporto all'organizzazione e alla partecipazione della Società e dei suoi membri ad attività internazionali, con particolare attenzione al coinvolgimento di giovani studiosi. Sono previste attività in presenza ed online, tra le quali un seminario online a carattere internazionale. 

Coordinatori: Daniele Cozzoli, Erika Luciano, Lavinia Maddaluno, Daniela Monaldi e Dario Tessicini

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia della scienza antica (in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze)

Coordina l’attività di ricerca specificamente dedicata alla tradizione delle conoscenze scientifiche e tecniche nell'antichità e collabora con varie realtà museali per valorizzare il patrimonio storico-scientifico, con mostre e riallestimenti. Attraverso il monitoraggio delle riviste italiane ed estere, seleziona le pubblicazioni utili al fine di creare la prima “Biblioteca" specificamente dedicata alla Storia della Scienza e della Tecnica nel mondo Antico.

Coordinatori: Marco Beretta, Giovanni Di Pasquale, Matteo Martelli

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Webmaster

Benedetta Campanile, Fabio Frisino

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Social Media e segreteria

Claudia Addabbo

  

Delegati

Erika Luciano, delegata ai rapporti con la European Society for the History of Science (ESHS)