Potete consultare in open access il primo numero di Scientia, la rivista della Società Italiana di Storia della Scienza! Gli articoli e le recensioni sono disponibili sul sito della rivista . Buona lettura! Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata del sito della SISS . Per contattare la redazione, scrivere a: scientia@societastoriadellascienza.it
La Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) e la Società Italiana delle Storiche hanno stipulato il 18 giugno 2024 un protocollo d’intesa di durata triennale tra le due parti per collaborare, in modo coordinato e integrato con le rispettive strutture, ad attività di ricerca, didattica, formazione, divulgazione e trasferimento di conoscenze sui temi di comune interesse inerenti alla storia delle scienze, la storia delle donne e di genere.
Il Premio Giovani della SISS 2024 è stato assegnato durante il Convegno Nazionale a Bari a Raffaele Danna per il saggio "Figuring Out. The Spread of Hindu-Arabic Numerals in the European Tradition of Practical Mathematics (13th–16th Centuries)", pubblicato in “Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science” nel 2021. Una speciale menzione di merito è andata inoltre a Noemi Di Tommaso per il saggio "Sailing the Ocean of Nature: Francesca Fontana Aldrovandi in Early Modern Bologna", a Martino Fagnani per il saggio "Studying “Useful Plants” from Maria Theresa to Napoleon: Continuity and Invisibility in Agricultural Science, Northern Italy, the Late Eighteenth to Early Nineteenth Century", e a Gianamar Giovannetti-Singh per il saggio "Astronomical Chronology, the Jesuit China Mission, and Enlightenment History".
Favoriamo lo sviluppo e diffondiamo la conoscenza della storia della scienza nelle sue diverse e complesse articolazioni. Valorizziamo il patrimonio materiale e immateriale, librario, archivistico, museale e paesaggistico riconducibile alla storia delle scienze e delle tecniche. Stimoliamo gli scambi scientifico-culturali tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche.
Iscriviti alla SISS
Per favorire la collaborazione nazionale e internazionale tra i cultori di questi studi, la Società promuove ricerche, organizza convegni, seminari, conferenze, mostre, cura pubblicazioni, anche in collaborazione con Società e Istituzioni italiane e straniere. Organizza iniziative rivolte sia alla divulgazione sia alla formazione del personale docente e non docente. Possono far parte della Società studiosi italiani e stranieri, indipendentemente dal loro indirizzo di ricerca.