Slide 1
Image is not available

Benvenuti nel sito della
Società Italiana di Storia della Scienza

Elena Canadelli
Presidente
Slide 2

Entra a far parte
della comunità italiana degli storici della scienza:
Iscriviti ora!

Slide 3

Rimani aggiornato!

Tutte le news
Slide 4

Rassegna Italiana di Storia della Scienza

Contribuisci alla ricerca
Slide 5

Sostienici

Mille e uno modi di aiutare la SISS
previous arrow
next arrow
 
9 Febbraio 2024 Eventi e news
La Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) e il Museo Galileo sono lieti di annunciare il terzo appuntamento del ciclo di presentazioni di libri "Pagine di Storia della Scienza". Giovedì 21 marzo 2024 sarà presentato La ragazza con il compasso d’oro. La straordinaria vita della scienziata Émilie du Châtelet (Sellerio Editore, 2023) di Paola Cosmacini. Discutono con l’autrice Alessia Castagnino e Natacha Fabbri. Modera Maddalena Napolitani. L’incontro si svolgerà dalle 17:30 alle 19:00, presso la Biblioteca del Museo Galileo e sarà trasmesso anche in streaming sui canali Youtube della SISS e del Museo Galileo .
22 Dicembre 2023 Eventi e news
La SISS, insieme a STS Italia e al Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Napoli "Federico II", organizza a Napoli, il 19 gennaio 2024, con inizio alle 10.30, il Workshop dal titolo "War, peace and the entanglements of science, technology and society". Il Workshop vedrà la partecipazione di Brian Balmer (University College London) come keynote speaker e di Roberto Lalli (Politecnico di Torino) e Ilenia Picardi (Università di Napoli "Federico II") come discussant. Il seminario terminerà alle ore 13:00.
30 Novembre 2023 Eventi e news
E' aperta la call per il Convegno Nazionale della SISS, che si terrà all'Università degli Studi di Bari dal 29 al 31 maggio 2024. Il titolo del convegno è: "Le radici del futuro. Tradizioni, innovazioni e sfide in storia della scienza". Le proposte dovranno pervenire entro il 24 febbraio 2024. In occasione del Convegno, viene pubblicata anche la Call per il Premio Giovani 2024.

MISSION

Favoriamo lo sviluppo e diffondiamo la conoscenza della storia della scienza nelle sue diverse e complesse articolazioni. Valorizziamo il patrimonio materiale e immateriale, librario, archivistico, museale e paesaggistico riconducibile alla storia delle scienze e delle tecniche. Stimoliamo gli scambi scientifico-culturali tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche.

Iscriviti alla SISS

Per favorire la collaborazione nazionale e internazionale tra i cultori di questi studi, la Società promuove ricerche, organizza convegni, seminari, conferenze, mostre, cura pubblicazioni, anche in collaborazione con Società e Istituzioni italiane e straniere. Organizza iniziative rivolte sia alla divulgazione sia alla formazione del personale docente e non docente. Possono far parte della Società studiosi italiani e stranieri, indipendentemente dal loro indirizzo di ricerca.

 

Iscriviti