La Rassegna Italiana di Storia della Scienza nasce nel 2021 da un'iniziativa congiunta della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) e del Museo Galileo e si propone di segnalare, anno dopo anno, gli scritti di carattere storico-scientifico pubblicati in Italia (monografie, saggi pubblicati all’interno di volumi miscellanei, articoli di rivista, e-book e articoli pubblicati su riviste elettroniche legati a editori/distributori italiani o promossi/patrocinati da istituzioni italiane; sono escluse le recensioni).
L'uscita di ogni numero è prevista nel mese di marzo di ogni anno, con le pubblicazioni edite da gennaio a dicembre dell'anno precedente. 
La Rassegna attinge dalla Banca dati cumulativa del Museo Galileo e si avvale delle segnalazioni dei soci della SISS e di tutti gli studiosi e appassionati di storia della scienza che desiderano dare il loro contributo e segnalare le loro pubblicazioni o quelle di altri studiosi.
Pur senza ambire alla esaustività e completezza di una bibliografia, la Rassegna vuole offrire un’ampia panoramica degli scritti a tema storico-scientifico editi in Italia e dare un quadro esauriente delle linee storiografiche e dell'interesse verso la storia della scienza, della medicina e della tecnologia.
Per contribuire alla Rassegna si prega di segnalare le proprie pubblicazioni o quelle di altre studiose e studiosi italiani a tema storico-scientifico ai seguenti indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rassegna Italiana di Storia della Scienza 2021 (uscita marzo 2022)

Consulta il pdf

Rassegna Italiana di Storia della Scienza 2022 (uscita prevista a marzo 2023)