Nel marzo 2024 si terrà il progetto

"L’uso della logica e del pensiero visuale per l’innovazione didattica nella scuola secondaria di secondo grado."

in collaborazione con la Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza, con cui la SISS ha in corso un protocollo d’intesa. Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti per sviluppare il ragionamento critico e il visual thinking.

Sul piano delle conoscenze e delle abilità, i docenti acquisiranno concetti e metodi fondamentali di logica, teoria dell’argomentazione e pensiero visuale.
Tramite questi strumenti i docenti perfezioneranno le competenze didattiche volte a rendere gli studenti più consapevoli dei loro processi di riflessione critica, di ragionamento analitico e astratto, di costruzione di modelli.
Obiettivo primario delle sessioni laboratoriali, inoltre, è coinvolgere i partecipanti in una discussione critica sull’interrelazione tra i metodi della logica e del pensiero visuale e quelli propri delle diverse discipline curricolari. Si ricorrerà a casi-studio tratti dalla storia della logica utili ad esemplificare questa metodologia.
LINK AL PROGRAMMA Logica e pensiero visuale

Per chi voglia consultare il programma e iscriversi mediante la piattaforma SOFIA occorre prima effettuare l'accesso alla piattaforma e successivamente cliccare al seguente link
https://cmapscloud.ihmc.us/id=1Z85YT44Z-1XT7JWF-8GWL5M/Modulo%20SOFIA.url?redirect