A fine aprile 2023 la SISS ha siglato un importante protocollo d'intesa con l'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) del CNR.

 

A fine aprile 2023 la SISS ha siglato un importante protocollo d'intesa con l'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lo scopo è realizzare congiuntamente attività di studio, indagini, ricerche e valorizzazione inerenti la storia delle scienze e delle tecniche in Italia, con particolare attenzione alle biografie degli/delle scienziati/e e tecnici/che italiani/e. Le parti collaboreranno nella definizione, approntamento, arricchimento e mantenimento di una banca dati dedicata alle biografie. La SISS pubblicherà una scelta delle biografie nella sua rivista "Scientia. Rivista della Società Italiana di Storia della Scienza", pubblicata due volte l’anno sia in formato digitale OA sia in formato
cartaceo, secondo le vigenti norme editoriali e il regolamento della rivista; l’ILIESI accoglierà la banca dati biografica degli/delle scienziati/e e tecnici/che italiani/e nella piattaforma da realizzarsi nel progetto H2IOSC, mettendo eventualmente a disposizione a tal fine risorse derivanti dai propri progetti nell’ambito della scienza aperta e della storia della scienza e delle tecniche.

Vai al testo dell'accordo con l'ILIESI.