Skip to main content

Call Convegno Nazionale SISS, L'Aquila 27-29 maggio 2026

E' aperta la call per il Convegno Nazionale della SISS, che si terrà all'Università degli Studi dell'Aquila dal 27 al 29 maggio 2026 (gita sociale 30 maggio). Il convegno è intitolato: "Trasformazioni e intersezioni. Pratiche materiali, saperi scientifici e tecnici tra passato e presente".
Nell’anno in cui L’Aquila è Capitale Italiana della Cultura, la Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) è lieta di invitarvi a partecipare al Convegno Nazionale che si terrà dal 27 al 29 maggio 2026 (gita sociale 30 maggio) presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, in una delle sedi universitarie storiche del centro cittadino. Il tema del convegno è incentrato sul concetto di trasformazione, affrontato in una prospettiva teorica, temporale e geografica ampia e in relazione all’importanza della materialità della scienza e all’interconnessione tra scienze, tecniche, ambiente, attività umana, produzione e disseminazione del sapere,  studi di genere, arti mediche. La riflessione si concentra sulle modalità attraverso cui pratiche sperimentali, strumenti e contesti ambientali hanno contribuito alla genesi e allo sviluppo del pensiero tecnico-scientifico e naturalistico, nonché alla trasformazione nel tempo delle conoscenze, della natura, del sé, della mente, dei corpi e della società.
Le proposte per sessioni tematiche o per contributi individuali dovranno pervenire entro il 27 febbraio 2026 all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per consultare il testo completo della Call del Convegno Nazionale 2026 clicca qui

 


Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.