Calendario eventi

Scarica il file iCal
Gli archivi dei musei. L’uso della documentazione per conoscere, riconoscere e descrivere le collezioni
Lunedì 04 Dicembre 2023, 14:30
Visite : 359

Nell’ambito del palinsesto “1963-2023: 60 anni in viaggio Carnet de Voyage e Visioni Future" promosso dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, il Museo organizza un incontro dal titolo “Gli archivi dei musei. L’uso della documentazione per conoscere, riconoscere e descrivere le collezioni”.

L’acquisizione di un bene all’interno di una collezione museale, la documentazione relativa alla sua storia e alla sua provenienza, la programmazione di eventuali interventi conservativi e di restauro, sono attività che si fondano sulla ricerca e coinvolgono l’archivio sia come strumento di approfondimento sia come prodotto della raccolta di nuove fonti. Ma come si costituiscono dunque gli archivi dei musei? Quale documentazione conservano e come possono essere consultati?
Attraverso riflessioni e casi di studio, diverse professionalità coinvolte nella ricerca e nella conservazione delle collezioni museali si confrontano a partire dal loro rapporto con le fonti documentali.


Partecipano:

Claudia Cerioli, Fondazione Ansaldo
Beatrice Falcucci, Università dell’Aquila, Koninklijk Nederlands Institute in Rome
Isabella Fiorentini, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, Comune di Milano
Paola Pettenella, MART, Archivio del ‘900
 

Modera:

Giovanni Pietrangeli, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

 

Il seminario si terrà presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci il 4 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 nella Sala Conte Biancamano, padiglione Aeronavale, ingresso via Olona 6/bis.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al seguente link

Maggiori informazioni al seguente link.

Luogo Sala Conte Biancamano, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci