Calendario eventi

Scarica il file iCal
Ipazia-Hypatie-Hypatia
Da Martedì 28 Novembre 2023
a Mercoledì 29 Novembre 2023
Visite : 336

 

Il 28 e 29 novembre 2023, a partire dalle ore 10:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno Ipazia - Hypatie - Hypatia.

Il convegno si compone di due giornate consacrate alla filosofa Ipazia, vissuta ad Alessandria fra IV e V secolo, in quel periodo di cerniera storica fra Prima e Seconda Roma, fra civiltà romana antica e Bisanzio, che si definisce Tarda Antichità. Alle due giornate parteciperanno scienziati, filosofi e storici. I contributi di questi ultimi verteranno non soltanto sulla biografia di Ipazia e sul contesto nel quale visse – sulla morfologia culturale della città di Alessandria, sulla sua sede episcopale, sulle aspirazioni teocratiche e le lotte di potere che portarono all’istigazione del brutale assassinio della filosofa –, ma si concentreranno soprattutto sul suo insegnamento neoplatonico, e in quanto tale anche matematico, fisico e astronomico, sulle caratteristiche della scuola di Ipazia, e su quanto può ricostruirsi con certezza delle sue ricerche dedicate alle materie di cui oggi si occupano le scienze esatte. Le relazioni degli scienziati, partendo da questi ultimi interessi specifici di Ipazia, ricostruibili grazie alla testimonianza indiretta dalle fonti, rifletteranno sulla sua figura e vi si ispireranno per declinare i temi della sua ricerca alla luce degli sviluppi e delle acquisizioni della scienza contemporanea.  

Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione al seguente link

Il convegno sarà trasmesso in diretta sui canali lincei: DIRETTA STREAMING

L'attestato di partecipazione al convegno viene rilasciato esclusivamente a seguito di partecipazione in presenza fisica e deve essere richiesto al personale preposto in anticamera nello stesso giorno di svolgimento del convegno

Per le info sul programma vai al sito linceo.

Screenshot 20230217 164734

Luogo  Roma - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10