Calendario eventi

Scarica il file iCal
Il ruolo culturale e il futuro dei musei scientifici
Venerdì 15 Settembre 2023
Visite : 692

Il 9 giugno 1972, l’Accademia Nazionale dei Lincei – tramite il socio nazionale Luigi Califano – propose la costituzione di un’associazione che operasse per la valorizzazione del patrimonio esistente nelle istituzioni scientifiche italiane. L’attuale ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), fondata da un ristretto gruppo di direttori e conservatori di musei scientifici e orti botanici, nel 1973 iniziò la sua attività con l’uscita del Bollettino ANMS e nel 1975 si tenne a Firenze il primo Congresso ANMS. Alcuni anni più tardi, nel 1984, nacque Museologia Scientifica, sotto la presidenza di Curzio Cipriani e la direzione di Sandro Ruffo.
Quest’anno, l’Accademia dei Lincei e l’ANMS vogliono commemorare i cinquant’anni di interessi e attività in comune, con un incontro che ripercorra le tappe più importanti della museologia scientifica nell’ultimo mezzo secolo, ma che sia anche un momento di riflessione sul presente e sul futuro dei musei scientifici. Inoltre, l’evento sarà l’occasione per ricordare i dieci anni del MUSE di Trento, che contestualmente organizzerà una masterclass sul tema dell’accessibilità e un hackathon di arte e design sui temi dell’attuale emergenza ecologica. I risultati degli incontri organizzati dal MUSE saranno restituiti all’interno del convegno linceo, legando così i diversi eventi in un’elaborazione museologica ad ampio spettro.

Il convegno sarà trasmesso in diretta sui canali lincei

L'attestato di partecipazione al convegno viene rilasciato esclusivamente a seguito di partecipazione in presenza fisica e deve essere richiesto al personale preposto in anticamera nello stesso giorno di svolgimento del convegno

Si segnala il sito web e il programma.

 

Screenshot 2023 08 24 195931

Luogo Roma - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10