Calendario eventi

Scarica il file iCal
Ultimo giorno_VITO VOLTERRA: IL CORAGGIO DELLA SCIENZA
Domenica 03 Settembre 2023
Visite : 623
 
15 giugno - 3 settembre 2023. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Università di Bologna e il Museo Ebraico di Bologna, celebrano con una mostra la figura di Vito Volterra.
 

Giovedì 15 giugno 2023: ore 17 inaugurazione mostra (su invito), ore 18 apertura al pubblico.

Arricchita di nuove immagini arriva al Museo Ebraico di Bologna come evento di apertura della Notte europea dei Ricercatori 2023, in occasione dei 100 anni dalla costituzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, una mostra dedicata dal CNR a Vito Volterra e presentata al Museo Ebraico di Roma già nel 2016.

Matematico, fisico, senatore, patriota e antifascista italiano di origini ebraiche Volterra, fondò il CNR e ne fu il primo Presidente. Tra i padri dell'analisi funzionale, noto soprattutto per aver inaugurato l’ecologia matematica con le equazioni di Lotka-Volterra che descrivono le dinamiche prede-predatori, nel 1931 egli fu uno dei dodici professori universitari italiani che si rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al regime fascista e venne per questo privato delle prestigiose posizioni accademiche che ricopriva, scatenando una damnatio memoriae del suo ruolo pubblico nella politica della scienza, i cui effetti si sono protratti a lungo.

Muoiono gli imperi, ma i teoremi d'Euclide conservano eterna giovinezza”, scrisse di suo pugno a margine di un suo famoso ritratto fotografico. All’eccellenza dell’ingegno, al coraggio e alla coerenza con cui sostenne l’autonomia della scienza e della cultura, coltivando un costante impegno politico democratico Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Museo Ebraico di Bologna e l’Università di Bologna intendono restituire con questa mostra il giusto riconoscimento.

La mostra include una sezione di acquerelli originali prodotti per la graphic novel "La funzione del mondo - Una storia di Vito Volterra", Collana Feltrinelli Comics, in collaborazione con Cnr Edizioni, 2020, di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti.

Nella sala proiezioni saranno visionabili a ciclo continuo due documentari brevi:“Scienziati a Pisa: l’eredità di Vito Volterra” realizzato da Alfea Cinematografica, per la regia di Stefano Nannipieri e prodotto dall’associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica “La Limonaia” (2006) e "Edoardo Volterra. La vita come dovere, lo studio come passione”, scritto e diretto da Andreina Di Brino e Marco Visalberghi, produzione a cura di DocLab (2018).

Screenshot 2023 06 05 180155

Luogo Museo Ebraico di Bologna, Via Valdonica 1/5