Calendario eventi

Scarica il file iCal
I Martedì del Museo Galileo: Dalle calcolatrici/catalogatrici di Harvard alle astrofisiche di oggi
Martedì 13 Giugno 2023, 18:00
Visite : 538

A giugno prende avvio il nuovo ciclo dei “Martedì del Museo Galileo”, incontri tematici dal taglio divulgativo, dedicati a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.

Il tema di questo ciclo è dedicato alle “Protagoniste della scienza”: ricercatrici di fama internazionale e direttrici di alcuni dei maggiori centri di ricerca italiani ed europei nell’ambito dell’astrofisica, della micro-biorobotica e della space economy discuteranno temi di grande attualità.
Saranno presentate le più recenti ricerche condotte presso gli osservatori astrofisici di Firenze e Napoli e le importanti sfide economiche da affrontare nel percorso che ci sta portando a diventare “abitanti” del cielo. Particolare attenzione sarà dedicata al proficuo dialogo tra tecnologia e natura che sta consentendo di acquisire nuove informazioni sugli organismi naturali e sul nostro pianeta.

 

Il 13 giugno alle ore 18.00, si terrà il primo incontro, intitolato "Dalle calcolatrici/catalogatrici di Harvard alle astrofisiche di oggi", e sarà tenuto da Marcella Marconi e Sofia Randich

 

Gli incontri si svolgeranno in presenza (con prenotazione obbligatoria: 055 265311, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e online sul canale YouTube del Museo Galileo.

Screenshot 2023 05 25 182854

Luogo Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze