Calendario eventi

Scarica il file iCal
Premio di Laurea SISFA 2023
Domenica 14 Maggio 2023, 09:00 - 17:00
Visite : 609

 


La Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia (SISFA) bandisce un concorso per l’assegnazione di un Premio per Tesi di Laurea in Storia della Fisica e/o Storia dell’Astronomia, di importo pari a € 500 netti (DPR 430/2001, art. 6). Il Premio è finanziato dal Socio Leonardo Gariboldi in memoria dei genitori. Al concorso sono ammessi tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea Magistrale (o Laurea del vecchio ordinamento) oppure la Laurea Triennale in una università italiana, nell’anno accademico 2019-20 o successivi, con una tesi (in lingua italiana o inglese) su argomenti di Storia della Fisica e/o Storia dell’Astronomia. Il Premio, unico e indivisibile, sarà assegnato da una Commissione composta da n° 3 membri, scelta dal Consiglio Direttivo della SISFA e nominata dal Presidente. Le decisioni della Commissione sono insindacabili e vengono sottoposte al Consiglio Direttivo della SISFA per l’approvazione. Gli interessati dovranno presentare:


1) domanda di partecipazione (allegato 1);
2) copia della tesi di laurea in formato pdf;
3) un sunto della tesi di lunghezza non superiore a 2 pagine;
4) certificato di laurea (o temporanea autocertificazione, da confermare poi con il certificato se
questo non fosse ottenibile entro i termini della domanda) ;
5) curriculum vitae et studiorum;
6) ogni altro documento o titolo certificato ritenuto utile ai fini del concorso;
7) dichiarazione sostitutiva dell’Atto di notorietà (allegato 2), attestante la veridicità dei dati dichiarati
dal candidato nella documentazione sopra specificata ai punti 1) e 5), unitamente alla copia di un
documento di identità valido del dichiarante.

I concorrenti che abbiano già partecipato a una precedente edizione del Premio SISFA sono esclusi dalla partecipazione alla presente edizione in presenza dello stesso lavoro di tesi.
La domanda di partecipazione e gli altri documenti sopra elencati vanno inviati esclusivamente per via telematica al Segretario della SISFA all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 14 maggio 2023. Il Premio sarà conferito durante il Congresso annuale SISFA 2023 a Padova. Il vincitore sarà invitato a presentare i contenuti della Tesi in una comunicazione orale che verrà poi pubblicata negli Atti del Congresso. Inoltre al vincitore sarà offerta l’iscrizione alla SISFA per gli anni 2023 e 2024. Qualora il Premio non venisse aggiudicato per mancanza di aspiranti meritevoli, esso sarà nuovamente messo a concorso l’anno successivo.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web della SISFA.

Screenshot 20230301 202434