Calendario eventi

Scarica il file iCal
Vincenzo Galilei: the Renaissance Dialogue between Music and Science
Giovedì 06 Ottobre 2022, 10:00
a Venerdì 07 Ottobre 2022
Visite : 601



Dal 6 al 7 ottobre, il primo convegno internazionale dedicato a Vincenzo Galilei (1520 c. - 1591), organizzato da I Tatti e Museo Galileo e curato da Ferdinando Abbri (Università di Siena) e Natacha Fabbri (Museo Galileo), celebra il quinto centenario dalla sua nascita.


Vincenzo Galilei fu un rinomato teorico e musicista: i suoi lavori segnarono infatti profondamente la riflessione nell’ambito della musica, della scienza, e non solo. Il convegno riunisce studiosi afferenti a diversi ambiti – musicologia, storia della scienza e della filosofia, storia dell’arte, filosofia della musica – con l’intento di offrire una lettura multidisciplinare dell’opera di Vincenzo Galilei.
Le relazioni esamineranno la rilevanza dei lavori di Vincenzo non solo fra i musicisti ma anche nei dibattiti filosofici e matematici sorti attorno alla definizione di un nuovo sistema d’intonazione e del recupero della musica antica, nel ripensamento di categorie estetiche e filosofiche tradizionali, nonché nelle ricerche di Galileo.

Consulta il programma della conferenza

Per partecipare in presenza    -----   Per assistere via Zoom

Il convegno è realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Cattura

Luogo Firenze, Villa I Tatti