Calendario eventi
I martedì del Museo Galileo
Il 20 settembre è partito il primo ciclo di incontri tematici dal titolo “I martedì del Museo Galileo”, dedicato a Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro.
Martedì 22 novembre, avrà luogo l'ultimo incontro intitolato "Alessandro Magno e l’Oriente: la grande mostra al MANN nel 2023" e sarà tenuto da Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Il Museo Galileo è da anni impegnato in attività di ricerca e iniziative mirate alla diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche del passato, anche grazie alla proficua collaborazione con musei e centri di ricerca italiani e internazionali.
Il primo ciclo di incontri nasce da questa consolidata esperienza. Direttori e funzionari dei maggiori musei archeologici italiani parleranno dei più attuali temi di ricerca, ma anche della conservazione e tutela dei beni culturali. Il “futuro” sarà raccontato da un membro del gruppo di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia che ha progettato e creato un prototipo di veicolo a guida autonoma.
Gli incontri, dal taglio divulgativo, sono destinati al vasto pubblico.
Al primo ciclo ne seguiranno altri, dedicati di volta in volta a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.