Calendario eventi

Scarica il file iCal
I martedì del Museo Galileo
Martedì 11 Ottobre 2022, 18:00
Visite : 140

I martedì del Museo Galileo

Il 20 settembre è partito il primo ciclo di incontri tematici dal titolo “I martedì del Museo Galileo”, dedicato a Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro.

Martedì 11, avrà luogo il terzo incontro intitolato "Autonomous Driving e Smart City: ricerca, tecnologia e prospettive future" e sarà tenuto da Paolo Burgio, Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia.


Il Museo Galileo è da anni impegnato in attività di ricerca e iniziative mirate alla diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche del passato, anche grazie alla proficua collaborazione con musei e centri di ricerca italiani e internazionali.
Il primo ciclo di incontri nasce da questa consolidata esperienza. Direttori e funzionari dei maggiori musei archeologici italiani parleranno dei più attuali temi di ricerca, ma anche della conservazione e tutela dei beni culturali. Il “futuro” sarà raccontato da un membro del gruppo di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia che ha progettato e creato un prototipo di veicolo a guida autonoma.

Gli incontri, dal taglio divulgativo, sono destinati al vasto pubblico.
Al primo ciclo ne seguiranno altri, dedicati di volta in volta a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.

IMartedidelMuseoGalileo

Luogo  Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze