Sono stati pubblicati in Gold Open Access da Editrice Bibliografica di Milano gli Atti del Convegno di Catania del 2022, “Ad limina. Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze”, a cura di Claudia Addabbo, Elena Canadelli, Luigi Ingaliso, Daniele Musumeci, Luca Tonetti, Valentina Vignieri, Marta Vilardo. Buona lettura!
E' uscito il primo numero della nuova rivista della SISS: Scientia. Rivista della Società Italiana di Storia della Scienza ! La Rivista propone contributi di storia delle scienze, della tecnologia e delle tecniche in tutte le declinazioni storiografiche sviluppate negli ultimi decenni ed è pubblicata con cadenza semestrale in versione cartacea e in open-access sul portale, in italiano e in inglese https://www.rivistascientia.it
Sono usciti il programma e il book of abstracts della seconda edizione del convegno SISS di giovani studiose e studiosi di storia della scienza, dal titolo "Natura incognita. Luoghi, metodi e rappresentazioni nello studio della natura", che si terrà a Napoli, presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il 6-8 settembre 2023.
Favoriamo lo sviluppo e diffondiamo la conoscenza della storia della scienza nelle sue diverse e complesse articolazioni. Valorizziamo il patrimonio materiale e immateriale, librario, archivistico, museale e paesaggistico riconducibile alla storia delle scienze e delle tecniche. Stimoliamo gli scambi scientifico-culturali tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche.
Iscriviti alla SISS
Per favorire la collaborazione nazionale e internazionale tra i cultori di questi studi, la Società promuove ricerche, organizza convegni, seminari, conferenze, mostre, cura pubblicazioni, anche in collaborazione con Società e Istituzioni italiane e straniere. Organizza iniziative rivolte sia alla divulgazione sia alla formazione del personale docente e non docente. Possono far parte della Società studiosi italiani e stranieri, indipendentemente dal loro indirizzo di ricerca.